Presentazione del libro “Scriptorium”

“Scriptorium. Calma la mente con l’arte della calligrafia” è il titolo del libro, edito da Mondadori, realizzato da Màlleus, maestro amanuense, fondatore, a Recanati, nel 1988, dell’Antica Bottega amanuense, il più grande scriptorium del mondo, situato all’interno del castello che lo stesso Màlleus ha voluto creare nel 2008. (altro…)

Concorso, Mostra, Convegno, Mercato: la cultura si fa in 4 a Leguminaria 2015!

Un Concorso nazionale con relativa Mostra, un Convegno e la V edizione della Mostra Mercato: impossibile immaginare una tre giorni dedicata alla ceramica più ricca di quella che si svolgerà ad Appignano, il 16-17-18 ottobre!

Organizzata in concomitanza con Leguminaria 2015, darà la possibilità alle migliaia di visitatori presenti di assistere ad un evento unico nella regione: ma andiamo con ordine. (altro…)

Leguminaria 2015: il gusto della cultura

Parte il conto alla rovescia per l’edizione numero tredici di Leguminaria, il 16, 17,18 ottobre ad Appignano di Macerata! Appena due settimane ci separano infatti da uno degli appuntamenti più amati delle Marche. (altro…)

Sibillini e dintorni: grande successo per il raduno delle auto d’epoca

Si è dimostrato davvero un grande successo il passaggio ad Appignano del raduno di auto storiche i Sibillini e dintorni, giunto ormai all’ottava edizione, nel corso di giovedì 27 agosto. Organizzato dalla Scuderia Marche club motori storici (associazione composta da appassionati di auto d’epoca) questa edizione ha scelto come tema Storia e Preistoria ad essa hanno partecipato ben 60 auto di cui 20 costruite prima del 1920 e le restanti entro il 1945, provenienti da tutta Italia. (altro…)

Cittadinanza onoraria al Professor Alberto Meriggi

Sabato 27 giugno l’Amministrazione comunale di Appignano conferisce la cittadinanza onoraria al Professor Alberto Meriggi.

Nel corso degli anni il professore, originario di Treia e docente in quiescenza di Storia medievale presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, ma anche membro importante di realtà culturali di livello nazionale, si è dedicato ad approfondire la storia di Appignano.

In 15 anni hanno visto la luce una serie di opere fondamentali per la cultura del paese, come “Appignano. I segni della storia” realizzato in collaborazione con altri docenti e “Castrum nostrum Appignani” volume specifico sull’epoca medievale, solo per citarne alcuni. Nel 2010 il Prof. Meriggi ha curato la pubblicazione del volume sulla famiglia appignanese dei Falconi, dal titolo “Falconi. Una famiglia e un ente tra agricoltura e assistenza”. Nel 2012 ha pubblicato il lavoro più impegnativo e più importante per la comunità appignanese, gli “Statuti del Comune di Appignano”, volume che contiene la trascrizione con traduzione italiana degli Statuti appignanesi manoscritti del 1491 e del 1536. Nel corso del tempo l’opera e gli studi del professor Meriggi hanno permesso agli appignanesi di scoprire e conoscere la storia del luogo dove abitano.

Sabato 27 giugno, alle ore 17.00 nella Sala Eventi del Comune, come sottolinea il Sindaco Osvaldo Messi, Appignano potrà finalmente ringraziare, attraverso il conferimento della cittadinanza onoraria, il professor Alberto Meriggi per il lavoro fatto nel campo della promozione civile e culturale del paese.

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di del Comune di Appignano dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali