Presentazione del libro “Scriptorium”

“Scriptorium. Calma la mente con l’arte della calligrafia” è il titolo del libro, edito da Mondadori, realizzato da Màlleus, maestro amanuense, fondatore, a Recanati, nel 1988, dell’Antica Bottega amanuense, il più grande scriptorium del mondo, situato all’interno del castello che lo stesso Màlleus ha voluto creare nel 2008.

La calligrafia, come afferma il Maestro Màlleus, rilassa il corpo e la mente, lascia spazio alla meditazione poiché si pratica in silenzio; concentrarsi sui caratteri aiuta a controllare il nervosismo, riducendo l’ansia. Attraverso la calligrafia si possono ritrovare armonia, equilibrio e serenità.

Presentato sabato 2 marzo nella bella cornice del Teatro Gasparrini di Appignano, Scriptorium è stato osservato accompagnato dalla presenza del Coro “Città di Camerano” e della corale “Angelico Rosati” di Sant’Elpidio a Mare, dirette dal maestro Angelo Biancamano.

Nel corso della serata si è presa consapevolezza di come il libro del Maestro Malleus permette diriscoprire il fascino del contatto con la carta, dell’odore speciale d’inchiostro, della manualita’ che andrebbe insegnata e fatta conoscere fin da bambini.

Un’opera originale e interessante, che ci guida alla riscoperta di noi stessi attraverso l’arte della calligrafia.

(Testo tratto dalla presentazione dell’evento da parte di Federica Arcangeli, presidente Ass. Prometeo)

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Prometeo in collaborazione con il Comune di Appignano.