RIMANDATO – Giorno della memoria – Per non dimenticare

EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

Appignano si prepara a celebrare il Giorno della Memoria, il prossimo 27 gennaio per ricordare la Shoah, una data simbolo a cui il Comune dedica   un programma di  attesi appuntamenti che si estendono nei giorni precedenti e successivi,  con  l’importante testimonianza di tre grandi donne sopravvissute all’olocausto: Tatiana e Andra Bucci, le  sorelle autrici di memorie sulla loro esperienza ad Auschwitz  ed  Edith Bruck la scrittrice e poetessa ungherese naturalizzata italiana.

Il prossimo 27 gennaio, Giorno della Memoria,  data dell’entrata nel 1945  delle   truppe sovietiche dell’Armata Rossa ad Auschwitz, il programma prevede due incontri in presenza nella mattinata  con le scuole di Montefano e Appignano, in ricordo dei Lowenthal, gli ebrei anconetani nascosti ad Appignano dalla famiglia Mancinelli.

Un evento realizzato  in collaborazione con l’ANPI che vedrà la partecipazione e il racconto della Sig.ra Alessandra Mancinelli di Appignano.

Il 29 gennaio al Teatro “G. Gasparrini” di Appignano saranno i toccanti racconti in presenza di Tatiana e Andra Bucci  e on line di Edith Bruck a ricordare i momenti della terribile infanzia trascorsa nel campo di concentramento ad Auschwitz agli studenti e alla cittadinanza.

Alle 9.45 le Ospiti, moderate dal Professor Angelo Ventrone di UNIMC, incontreranno online i ragazzi dell’IC Luca della Robbia, mentre alle 16.30 ci sarà l’incontro pubblico aperto alla cittadinanza.

La personale esperienza di Andra e Tatiana Bucci che  rispettivamente all’età di quattro e sei anni e quella di Edith Bruck  a tredici anni, furono deportate nei campi di  sterminio.

Nell’arco della giornata l’Amministrazione comunale conferirà la Cittadinanza Onoraria alle sorelle Bucci e ad Edith Bruck.

gen

Inizio ore 09:45

Appignano-6x3-

Nome della tabella